Tutta la filiera in azienda

Non sono molti i piccoli produttori di olio di oliva indipendenti che producono il loro olio nel proprio frantoio, direttamente in azienda. Noi lo facciamo dal 2015 e ne siamo orgogliosi.

Avere un frantoio proprio ci permette di aumentare maggiormente il livello di qualità tradizionalmente elevato per il quale siamo conosciuti fin dai nostri inizi nel 1995. Abbiamo a cuore tutto il processo di produzione del nostro olio: dalla cura dell'uliveto alla raccolta, alla frangitura e all'estrazione di olio all'imbottigliamento.

Come nasce il nostro olio?

Per produrre un olio perfetto curiamo con attenzione la potatura e le varie fasi della produzione delle olive in regime di agricoltura integrata durante l'anno per essere in grado di assicurare che ai primi di ottobre ci siano olive sane e perfette sugli alberi dell'uliveto. Produzione integrata significa che monitoriamo i nostri frutti ed entriamo in azione solo quando è necessario con interventi mirati ed ecosostenibili per piante e ambiente. In primo autunno iniziamo la raccolta con scuotitori meccanici di ultima generazione che non danneggiano gli ulivi.


Con il proprio frantoio aziendale siamo in grado di garantire la molitura delle olive entro due ore dalla raccolta dall'albero - una delle condizioni indispensabili per produrre un olio eccellente. Le olive sane vengono molite nel frantoio innovativo a ciclo continuo a due fasi. Il frantoio e tutte le parti che hanno contatto con l'olivo e poi con l'olio, dal cernitore alle cisterne di stoccaggio in assenza di ossigeno con la presenza di gas inerti a temperatura controllata, sono in acciaio inossidabile.

Lavoriamo con un' aggiunta minima di acqua mantenendo alto il contenuto in polifenoli. Naturalmente tutto rigorosamente a freddo con la massima attenzione alla pulizia. Preleviamo l'olio direttamente dalla uscita del decanter e lo filtriamo immediatamente con flitri a cartoni. Così facendo siamo sicuri di ottenere un olio del sentore pulito.

Il primo olio ottenuto da olive Carolea verdi ha un fruttato medio con sentori di erba e carciofo, accompagnati da un amaro e piccante ben presente, molto armonico.

L'olio ottenuto da olive Carolea invaiate (olive che iniziano a cambiare colore) ha un lieve piccante ed amaro, è armonico ed è perfetto per la cucina quotidiana.


Registra

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra O Resetta la password